Roma – Cascata delle Marmore – Cascia – Rafting –
Parco Avventura – Mountain Bike – Roma
Indirizzo sportivo
Programma
1° Giorno:
- Ritrovo dei partecipanti davanti alla scuola e partenza con pullman G.T e con il nostro operatore didattico che seguirà il gruppo per l’intera durata del viaggio (1 ogni 45/50 alunni).
- Arrivo alla Cascata della Marmore e incontro con la guida per la visita di questa opera d’arte della natura, una scrosciante colonna d’acqua che si distribuisce su tre salti coprendo un dislivello di 165 metri e avvolge la rigogliosa vegetazione in una nuvola di schiuma bianca!
- Nel pomeriggio trasferimento a Cascia e visita della cittadina che ha dato i natali a Santa Rita con la Basilica Santuario e il Monastero di Santa Rita. La Basilica, più volte ricostruita, è una costruzione moderna dove vivono ancora le consorelle di Rita, le monache agostiniane di clausura. Nella cappella è custodito il corpo della Santa.
- In serata sistemazione in ottimo hotel, cena, animazione serale, pernottamento.
2° Giorno:
- Buongiorno e prima colazione.
- Trasferimento a Serravalle di Norcia e inizio dell’attività di rafting sul fiume Corno. La discesa è percorribile in massima sicurezza anche da inesperti. Il primo tratto tranquillo e affascinante, ci porterà ad attraversare la gola di Biselli, dove sosteremo per fare il bagno e per bere acqua da una sorgente che sgorga direttamente dalla roccia . Verranno fornite tutte le attrezzature necessarie: scarpe e muta in neoprene, giacca d’acqua, giubbotto salvagente e casco. Una guida esperta vi accompagnerà per tutta la discesa e vi spiegherà come si affronterà la discesa del fiume oltre ad alcune norme di sicurezza. Al termine rientro al centro rafting.
- Pranzo in hotel.
- Nel pomeriggio ritorno a Serravalle per affrontare il Percorso Avventura: costruito e gestito in conformità con le norme di legge e di sicurezza. L’attività consiste in trasferimenti aerei divisi in dodici stazioni: ponti tibetani e marinari, pendoli, attraversate tirolesi, teleferiche, carrelli nepalesi, pedane mobili, emozionanti passaggi e tanto altro ancora… A fine giornata verrà consegnato un CD per ogni classe con il servizio fotografico realizzato durante il rafting e il percorso avventura.
- In serata rientro in serata, cena, animazione serale, pernottamento.
3° Giorno:
- Buongiorno e prima colazione.
- Mattinata dedicata ad una delle seguenti attività a scelta dei docenti:
- Trasferimento a Serravalle di Norcia e inizio del percorso in mountain bike lungo il tracciato dell’ex ferrovia Spoleto – Norcia. Il sentiero sterrato tra Norcia e Serravalle ha una lunghezza di 12 km tra andata e ritorno. Facile e adatta a tutti, l’escursione ha una durata di circa due ore: partendo dalla stazione di Serravalle, il tracciato si protrae per 6 km tra il verde lussureggiante del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e le acque limpide del fiume Sordo, passando di fianco alle Marcite e alcuni vecchi mulini recentemente ristrutturati, per poi giungere alla stazione di Norcia.
- Visita guidata dello storico borgo di Rasiglia. Situato nel cuore dell’Umbria, questo antico borgo affianca a richiami storici una natura pressoché incontaminata. Le sorgenti, i mulini e le filande testimoniano un passato laborioso. Il Santuario della Madonna delle Grazie è simbolo della tradizione religiosa e popolare del luogo.
- Su richiesta dei docenti, possibilità di attività laboratoriali.
- Rientro in hotel per il pranzo.
- Nel pomeriggio partenza per Roma e arrivo davanti alla Scuola.
- In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
N.B. Operatore didattico a seguito del gruppo e tutte le attività inserite nel programma, sono inclusi nella quota di partecipazione.