Roma – Monza – Milano – Lecco – Como – Roma
Programma
1° Giorno:
- Ritrovo dei partecipanti davanti alla Scuola e partenza con pullman G.T. per Monza.
- Lungo il viaggio sosta per il pranzo a carico dei partecipanti.
- Arrivo e visita a Monza: il Duomo, eretto in forme gotiche tra XIII e XIV secolo, con una bellissima facciata a fasce di marmo bianco e verde, uno dei massimi esempi di architettura dei maestri campionasi; all’interno la famosa Cappella di Teodolinda, decorata da mirabili affreschi quattrocenteschi, che conserva la corona di ferro che si vuole forgiata con un chiodo della croce di Cristo e che servì ad incoronare i re d’Italia nel Medioevo.
- In serata sistemazione in albergo nei dintorni di Milano, cena e pernottamento.
2° Giorno:
- Prima colazione in albergo.
- Partenza per Milano e intera giornata dedicata alla visita della città con pranzo al sacco fornito dall’hotel.
- Consigliamo: la chiesa di Santa Maria delle Grazie nel cui refettorio si conserva il celeberrimo affresco di Leonardo, recentemente restaurato, rappresentante l’Ultima Cena, il Duomo, simbolo della città e maggior complesso gotico eretto in Italia, Sant’Ambrogio, costruzione romanica frutto di profonde trasformazioni avvenute tra il IX e il XII secolo sulla primitiva struttura paleocristiana, Casa Manzoni.
- In serata rientro in hotel cena e pernottamento.
3° Giorno:
- Buongiorno e prima colazione.
- Partenza per Lecco, mattinata dedicata alla visita della città e dei luoghi dove Alessandro Manzoni ambientò il suo romanzo più famoso: Villa Manzoni, dove lo scrittore trascorse lunghi periodi dell’infanzia e della giovinezza, il Palazzotto di Don Rodrigo e la presunta casa di Lucia ad Olate.
- Pranzo al sacco fornito dall’hotel.
- Nel pomeriggio trasferimento a Como e visita della città: la piazza del Duomo, cuore della città, dove sono allineati il Duomo, il Broletto e la torre del Comune. Il Broletto, un tempo sede del Comune, è un edificio romanico-gotico con la facciata rivestita di marmi policromi. Il Duomo, iniziato alla fine del XIV secolo e completato ben quattro secoli dopo con la cupola disegnata da Filippo Juvarra, presenta una facciata gotico-rinascimentale animata da portali, sculture, monofore e rosone, e conserva al suo interno preziosi arazzi cinquecenteschi. La chiesa di Sant’Abbondio, una delle più belle testimonianze dello stile romanico-lombardo con la facciata affiancata da due campanili; la basilica di San Fedele, primitiva cattedrale della città, ha un’interessante abside poligonale coronata da una loggetta e fiancheggiata da un portale ornato di originalissime sculture.
- In serata rientro in albergo, cena e pernottamento.
4° Giorno:
- Buongiorno e prima colazione.
- Partenza per Roma e, lungo il percorso sosta per consumare il pranzo al sacco fornito dall’albergo. Arrivo previsto in serata davanti alla scuola.
N.B. Possibilità di realizzare il viaggio anche in treno, con sistemazione in hotel a Milano centro e noleggio bus locale per escursioni fuori città. Si prega di contattare i nostri uffici per avere le relative tariffe.