Roma – Genova – Montecarlo – Grasse –
Sanremo – Pietrasanta – Roma
Programma
1° Giorno:
- Partenza con pullman G.T. davanti alla Scuola.
- Lungo il percorso sosta per il pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
- Arrivo a Genova e visita dell’Acquario. È il più grande d’Europa e offre uno spettacolo unico e suggestivo con le sue 50 vasche, di cui quattro oceaniche, in cui le molteplicità di animali acquatici che vi si trovano possono essere osservati nel loro habitat naturale. L’area espositiva si sviluppa su 13.000 metri quadrati ed il percorso propone numerosi spunti didattici.
- Proseguimento per la costa ligure e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
2° Giorno:
- Buongiorno e prima colazione.
- Intera giornata dedicata all’escursione a Montecarlo. A Monaco consigliamo la visita al Museo Oceanografico, la cui facciata domina il mare da 85 metri e ai Giardini esotici, dove le grotte modellate dal sottile lavoro dell’acqua al contatto con le rocce, hanno passerelle a strapiombo sul mare che offrono un eccezionale panorama del Principato; al Palazzo Reale e alla Piazza del Palazzo da cui è possibile ammirare il porto.
- Sosta per il pranzo al sacco fornito dall’albergo. È consigliata una passeggiata per le vie del centro storico con le caratteristiche e pittoresche stradine.
- In serata rientro in albergo, cena e pernottamento.
3° Giorno:
- Dopo la prima colazione partenza per Grasse.
- Mattinata dedicata alla visita di questa cittadina famosa in tutto il mondo per la produzione di profumi, essenze per la fabbricazione di cosmetici e aromi alimentari. Visita guidata ad una profumeria per accedere alle cantine dove viene fornita una breve introduzione in merito alla realizzazione dei profumi dall’estrazione alla distillazione, al lavoro del “nez” per poi passare allo spaccio aziendale dove è possibile fare acquisti a prezzi ridotti.
- Pranzo al sacco fornito dall’hotel.
- Nel pomeriggio rientro in Italia e sosta a Sanremo per la visita della città, compatibilmente al tempo a disposizione visita del quartiere medievale della Pigna: piazzette raccolte e carrugi sono le principali caratteristiche di questa zona.
- In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° Giorno:
- Buongiorno e prima colazione.
- Arrivo a Pietrasanta e visita del caratteristico capoluogo della Versilia, centro per la lavorazione del marmo e del bronzo d’importanza internazionale e crocevia di scultori provenienti da tutto il mondo. La città ha il suo centro storico, artistico e sociale, tra la Piazza del Duomo e la Chiesa di Sant’Agostino: i colorati ed inaspettati affreschi di F. Botero nella Chiesetta della Misericordia e la sua Scultura “Il Guerriero” in Piazza del Comune; il Duomo di San Martino in stile romanico-gotico e la romanica chiesa di Sant’Agostino, la Torre delle Ore, la Rocchetta Arrighina, la Colonna del Marzocco, il Palazzo Panichi Carli e il monumento a Leopoldo II, volgarmente detto il Canapone. Importanti sculture di artisti mondiali, arricchiscono le strade della cittadina.
- Pranzo al sacco fornito dall’hotel.
- Nel pomeriggio partenza per Roma dove l’arrivo è previsto in serata davanti alla scuola.
N.B. Per effettuare questo viaggio è necessaria la carta d’identità valida per l’espatrio oppure il passaporto.