4 giorni in aereo
Programma
1° Giorno:
- Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Roma Fiumicino con il nostro incaricato per il disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea per Londra.
- All’arrivo trasferimento in pullman privato in albergo. Sistemazione nelle camere riservate.
- Pranzo libero.
- Pomeriggio a disposizione per il primo incontro con la città, una metropoli internazionale ed estroversa, ma anche attenta alle tradizioni.
- Cena libera, pernottamento in albergo.
2° Giorno:
- Prima colazione e cena in albergo. Pranzo libero.
- Intera giornata dedicata alla visita della città. Si parte dalla piazza dove è situato il Parlamento in stile pseudo-gotico con il campanile che racchiude la famosa Big Ben. Forse non tutti sanno che Big Ben non è l’orologio bensì la grande campana che dal 1858 scandisce il passare delle ore. Proseguiamo per l’Abbazia di Westminster, la più importante del paese in quanto sede delle incoronazioni di re e regine ed anche luogo di sepoltura di numerosi sovrani. Al suo interno si potranno ammirare la Coronation Chair, ovvero la sedia dei monarchi durante l’incoronazione, la Chapter House, cappella ottagonale decorata con mattonelle del XIII secolo e il Poet’s Corner, angolo dei poeti, dove sono sepolti, tra gli altri, Dickens e Shakespeare. Seguendo la Parlament Street, una sosta al numero 10 di Downing Street, residenza ufficiale del primo ministro, e quindi Trafalgar Square, popolare luogo di incontro della città. Da Piccadilly Circus con la statua di Eros, quasi un simbolo della città, passando per il Green Park si raggiunge Buckingham Palace, residence della Regina.
Nel pomeriggio consigliamo la visita alla Torre di Londra, un tempo prigione per coloro che offendevano il monarca. All’interno si potranno ammirare, oltre ai famosi “Beefeaters”, veri e propri custodi della Torre insieme ai corvi, i gioielli della Corona, una raccolta di scettri, globi imperiali, spade e corone usati durante le incoronazioni dei diversi sovrani inglesi. - All’uscita una sosta al Tower Bridge dal quale si gode una magnifica vista sul Tamigi.
- Pernottamento in hotel.
3° Giorno:
- Prima colazione e cena in albergo. Pranzo libero.
- In mattinata consigliamo la visita di un Museo: il British Museum oppure il Victoria and Albert Museum che ospita la sala dei disegni di Raffaello e la National Art Library.
- Nel pomeriggio continuiamo la visita della città: la cattedrale di St. Paul, opera dell’architetto Christopher Wren, con l’enorme cupola, seconda solo a quella di San Pietro a Roma. Una visita da non perdere è quella all’interno della cupola, dove un particolare fenomeno acustico fa in modo che anche i sussurri echeggino: fate una prova… Quindi una passeggiata nella City, sede del quartiere finanziario della città, ovvero il quartiere dove hanno sede la maggior parte delle banche e degli uffici: una visita al modernissimo edificio dei Lloyd’s di Londra, che ricorda molto, nella struttura, il Centre Pompidou di Parigi.
- Pernottamento in albergo.
4° Giorno:
- Prima colazione in albergo. Pranzo libero.
- In mattinata consigliamo una passeggiata in uno dei parchi di Londra. Non c’è che l’imbarazzo della scelta: Hyde Park con il famoso Speaker’s Corner, dove proprio a tutti è permesso tenere discorsi pubblici su qualsiasi argomento, oppure Holland Park, considerato il parco più romantico.
- Nel pomeriggio, secondo l’operativo dei voli, trasferimento in pullman privato in aeroporto e assistenza nel disbrigo delle formalità di imbarco. Partenza con volo di linea per Roma.