Roma – Montalcino – Sant’Antimo – Bagno Vignoni –
San Quirico d’Orcia – Radicofani – Roma
Laboratorio teatrale
Il laboratorio teatrale “Ghino di Tacco – brigante o Robin Hood italiano?” è una vera Storia del Medioevo italiano e un’esclusiva Scipiu’ Viaggi & Turismo. Il protagonista, il discusso Ghino di Tacco, trasporterà i ragazzi nel passato e li aiuterà a comprendere meglio la storia con racconti ironici e coinvolgenti! Ghino di Tacco, il gendarme, l’abate Guidone, la contadina, Papa Pio II Piccolomini, i briganti… sono i protagonisti di un campo scuola “differente”, incentrato sull’uso della teatralizzazione storica per un apprendimento dinamico e divertente. Le località di Montalcino, Sant’Antimo, Abbadia San Salvatore, San Quirico, Bagno Vignoni e Radicofani faranno da bellissime quinte teatrali. I costumi degli attori evocheranno il medioevo, i dialoghi saranno ispirati alla commedia dell’arte, il tono degli episodi leggero e fruibile dalla vena ironica e burlesca, adatto a tutti gli spettatori.
Programma
1° Giorno:
- Ritrovo dei partecipanti davanti alla scuola e partenza con pullman GT assieme agli attori e al nostro operatore didattico che seguiranno il gruppo per l’intera durata del viaggio.
- Una volta sul bus gli operatori teatrali cominceranno ad interagire con il gruppo spiegando loro che tipo di esperienza stanno per vivere: in suggestivi luoghi storici artistici assisteranno a brevi spaccati recitati con personaggi storici, ma con una trama di fantasia di carattere giocoso e divertente.
- Arrivo a Montalcino e visita alla cittadina con meta alla Fortezza, dove si svolgerà il primo spaccato recitato con il quale il gruppo verrà a conoscenza di due dei tre personaggi, della vicenda narrata, (una sorta di rincorsa tra guardia e ladro): il gendarme di Siena e Ghino di Tacco.
- Pranzo al sacco a carico dei partecipanti durante il quale gli attori si tratteranno in modo conviviale con i ragazzi.
- Nel pomeriggio visita alla splendida abbazia di Sant’Antimo e secondo episodio recitato, si godrà inoltre dell’armonioso spazio verde del luogo.
- In serata trasferimento in hotel, sistemazione e cena.
- Dopo cena intrattenimento a cura degli operatori con coinvolgimento del gruppo. Al termine pernottamento.
2° Giorno:
- Buongiorno e prima colazione.
- Mattina dedicata alla visita della località di Bagno Vignoni, dove si scopriranno le proprietà terapeutiche dell’acqua termale e si assisterà ad una scena in cui si incontrerà un nuovo personaggio: l’Abate di Cluny, testimone del valore, spirituale dell’acqua. La scena breve ma giocosa, sarà proposta ai ragazzi che verranno coinvolti nella costruzione dell’episodio recitato.
- Rientro in hotel per il pranzo.
- Nel pomeriggio trasferimento a San Quirico d’Orcia e scena teatrale incentrata sulla Via Francigena.
- Al termine rientro ad Abbadia e visita all’Antica Abbazia dedicata al Salvatore di Abbadia e la passeggiata per i vicoli del caratteristico centro storico, nella piazza antistante l’Abbazia il gruppo rincontrerà il personaggio del gendarme di Siena che inviterà i ragazzi ad effettuare un gioco animato usufruendo dello spazio a disposizione della piazza.
- Cena, appuntamento con gli operatori per ulteriori attività e pernottamento.
3° Giorno:
- Dopo la prima colazione partenza per Radicofani nel luogo dove visse alcuni anni, Ghino di Tacco, citato da Boccaccio e Dante. In prossimità della Rocca verrà allestito l’ultimo episodio recitato del viaggio, con risvolto a sorpresa, sotto il profilo della trama fin qui seguita e dove sarà predominante il carattere divertente e partecipativo del gruppo, che sotto la guida degli attori, entrerà a far parte della scena.
- Rientro in hotel per il pranzo.
- Breve tempo a disposizione del gruppo per confrontarsi e parlare delle esperienze vissute e partenza per Roma dove l’arrivo davanti alla scuola è previsto in serata.
N.B. Due attori e un operatore didattico a seguito del gruppo sono inclusi nella quota di partecipazione.