Roma – Trekking Val d’Orcia – Parco Avventura e avviamento alla Mountain Bike/Nordic Walking –
Laboratorio esclusiva Scipiù Viaggi & Turismo – Roma
Indirizzo sportivo
L’Amiata e la Val d’Orcia, due località molto amate e molto conosciute, ma riproposte con uno sguardo inedito: trekking lungo strade bianche e poco battute, guidati verso rocche, terme e borghi nascosti; attività all’aria aperta stimolanti e coinvolgenti ove mettersi alla prova, a contatto con la natura più intatta delle preziosissime faggete dell’Amiata Patrimonio UNESCO… il tutto in totale sicurezza e accompagnati dai nostri qualificati operatori.
Programma
1° Giorno:
- Ritrovo dei partecipanti davanti alla scuola e partenza in Bus GT per il Monte Amiata, assieme ai nostri operatori specializzati.
- Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
- Arrivo a S. Quirico per un trekking guidato alla scoperta della Val d’Orcia più nascosta ed insolita.
- Al termine, sistemazione in ottimo hotel ad Abbadia S. Salvatore di nostro esclusivo utilizzo.
- Cena, animazione serale e pernottamento.
2° Giorno:
- Buongiorno e prima colazione.
- Giornata dedicata alle esperienze outdoor.
- Arrivo al Parco Avventura che vedrà i ragazzi impegnati in un percorso aereo tra ponti pazzi, zig zag, tirolesi, passerelle, corde appese, tunnel di rete e molto altro! Accoglienza da parte degli esperti operatori locali, breve briefing in cui l’istruttore introdurrà l’attività e mostrerà come approcciarsi nel migliore dei modi e in tutta sicurezza all’esperienza. Verranno fornite tutte le attrezzature necessarie: imbracatura, moschettoni Intelligenti e moschettoni speciali per linea di vita continua: impossibile staccarsi dalla linea di vita prima che sia finito il percorso in totale sicurezza; caschetto e carrucola per discesa. Le attrezzature sono certificate secondo normativa europea e controllate quotidianamente dal personale.
- Al termine, pranzo al sacco fornito dall’hotel.
- Nel pomeriggio ripresa delle attività a scelta dei docenti tra:
- Incontro con l’esperta e specializzata guida locale per un’escursione di Nordic Walking immersi nei bellissimi boschi di Abbadia S. Salvatore. Il Nordic Walking è una disciplina sportiva nata in Finlandia nella quale l’uso di appositi bastoncini permette una maggiore coordinazione e determina il coinvolgimento di tutti i muscoli del corpo. Camminare insieme ai propri compagni, mantenendo lo stesso passo e con la condivisione di un itinerario comune, aiuta a sviluppare coesione e gioco di squadra. Si può praticare su tutti i terreni e a qualsiasi età: è adatto a tutti! Attrezzatura fornita: bastoncini da Nordic Walking.
- Avviamento alla mountain bike, attraverso un percorso idoneo all’età e l’abilità dei partecipanti, si proverà l’esperienza della bici in mezzo ad un evocativo bosco di faggi. Accoglienza da parte degli esperti operatori locali. L’attività si svolgerà in due parti:
- lavoro sul prato, con ostacoli molto semplici (birilli, sottopassi e ostacoli artificiali) per introdurre la guida alla Mtb con esercizi molto semplici ed impostare le basi della guida della bici in generale;
- introduzione dei percorsi artificiali composti anche da pedane di legno e piccoli ostacoli in roccia, che si possono trovare nei percorsi naturali. Attrezzatura fornita: Mtb di ultima generazione con cambio e ammortizzatori e casco a norma.
- Al termine, rientro in hotel. Cena, animazione serale e pernottamento.
3° Giorno:
- Buongiorno e prima colazione.
- Partenza per Abbadia S. Salvatore ed inizio del laboratorio didattico esclusiva Scipiu’ Viaggi & Turismo.
- Rientro in hotel per il pranzo.
- Al termine, partenza per Roma, con arrivo davanti alla scuola.
N.B. Operatori didattici a seguito del gruppo e tutte le attività inserite nel programma, sono inclusi nella quota di partecipazione.