Roma – Napoli – Pompei – Vesuvio – Città della Scienza – Roma
Programma
1° Giorno:
- Ritrovo dei partecipanti davanti alla Scuola e partenza con pullman G.T.
- Arrivo a Napoli e visita di questa città unica e coinvolgente, crogiuolo di civiltà e tendenze fin da quando vi confluivano scambi culturali da ogni parte dell’Europa. Consigliamo l’Acquario, uno dei più antichi d’Italia, il museo archeologico con i reperti di Pompei ed Ercolano, Spaccanapoli, da Piazza del Gesù fino alla chiesa di S. Lorenzo Maggiore, eretta sui resti di una basilica paleocristiana del VI secolo.
- Sosta per il pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
- Nel pomeriggio proseguimento della visita: Piazza del Plebiscito, luogo armonioso e monumentale, la chiesa di San Francesco e il Palazzo Reale, il Maschio Angioino, Via Toledo, la chiesa di Santa Chiara e non ultima la cappella di S. Severo con il divino “Cristo velato”.
- In serata arrivo in albergo, sistemazione, cena e pernottamento.
2° Giorno:
- Buongiorno e prima colazione.
- Arrivo a Pompei e visita agli scavi della “città morta”. L’Antiquarium documenta lo sviluppo storico della città e presenta materiali di scavo e i drammatici calchi di alcune vittime della catastrofe. Il Foro, l’edificio di Eumachia, la basilica, il Teatro grande e l’elegante Teatro piccolo. Si prosegue con la visita alle abitazioni, seguendo lo sviluppo della casa romana da “domus” a “insula”: tra le più famose la Casa del Menandro e quella di Loreius Tiburtinus, la Casa dei Vetii con il grande triclinio decorato da alcune delle più belle pitture antiche.
- Pranzo al sacco fornito dall’hotel e proseguimento della giornata con la visita al Vesuvio che, pur non essendo il vulcano più grande del mondo e forse nemmeno quello che ha creato più lutti, è certamente il più famoso. L’eruzione del 79 d.C., che seppellì Pompei, Ercolano e Stabia, lo ha inserito nel patrimonio della cultura classica. La sua attività è cessata nel 1944.
- In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° Giorno:
- Buon giorno e prima colazione.
- Mattinata dedicata alla visita della Città della Scienza: una struttura realizzata dalla fondazione IDIS il cui obiettivo è la diffusione della cultura scientifica e dell’innovazione. Il Museo scientifico interattivo offre diverse aree da visitare: la palestra delle scienze, l’astronomia, il giardino didattico, scienza e storia, corpo e salute, laboratori di ceramica, di riciclo, di natura etc…
- Pranzo al sacco fornito all’albergo.
- Nel pomeriggio partenza per Roma dove l’arrivo davanti alla scuola è previsto in serata.