Roma – Lucca – Pisa – Roma
Programma
1° Giorno:
- Ritrovo dei partecipanti davanti alla scuola e partenza con pullman G.T.
- Arrivo a Lucca e visita della città. Consigliamo: il Duomo, dedicato a San Martino, cuore della Lucca medioevale, che custodisce la celeberrima tomba di Ilaria del Carretto, capolavoro di Jacopo della Quercia; la chiesa di San Michele in Foro con la facciata ornata da quattro ordini di loggette con colonnine policrome e sovrastata da una gigantesca statua dell’arcangelo; la chiesa di San Frediano, con uno splendido mosaico duecentesco sulla facciata; la Piazza del Mercato costruita sui resti dell’Anfiteatro romano; una passeggiata lungo le mura.
- Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
- Nel pomeriggio proseguimento per Montecatini, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
2° Giorno:
- Buongiorno e prima colazione.
- Partenza per Pisa e visita della città: il Campo dei Miracoli con il Duomo in stile romanico, che conserva il Pergamo di Giovanni Pisano; la Torre Pendente; il Battistero che conserva il celebre pergamo di Nicola Pisano; il Camposanto con affreschi trecenteschi che costituiscono un’affascinante panoramica sulla pittura toscana.
- Rientro in albergo per il pranzo.
- Partenza per Roma dove l’arrivo è previsto in serata davanti alla scuola.
3° Giorno:
- Buongiorno e prima colazione.
- In mattinata visita alle Grotte di Toirano, celebri per le concrezioni e lo spettacolo di stalattiti e stalagmiti. La più famosa è la grotta della Basura o della Strega che si apre a 150 metri sul livello del mare.
- Rientro in albergo per il pranzo.
- Nel pomeriggio partenza per Roma dove l’arrivo è previsto in serata davanti alla scuola.