Roma – Fabriano/Recanati – Senigallia – Parco del Conero – Roma
Programma
1° Giorno:
- Partenza con pullman G.T. davanti alla Scuola.
- Sosta lungo il percorso per il pranzo al sacco a carico dei partecipanti. L’itinerario prosegue a scelta tra:
- Fabriano e visita guidata al Museo della Carta e della Filigrana. Partecipazione del gruppo al laboratorio didattico: “Siamo tutti maestri cartai”. Il laboratorio permetterà ai ragazzi di realizzare un foglio di carta attraverso tutte le fasi di preparazione dall’impasto fino all’ asciugatura e calandratura dei fogli stessi.
- Recanati, città natale di Leopardi che conserva i suoi ricordi, come la piazzetta del Sabato del Villaggio su cui prospetta il settecentesco Palazzo Leopardi, visita alla Torre del Borgo e alla chiesa di San Domenico. Si consiglia la Biblioteca ove sarà possibile prenotare la visita guidata alla casa Leopardiana completata da un percorso monografico sulla vita del poeta.
- Breve sosta a Loreto per la visita al Santuario della Santa Casa.
- In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° Giorno:
- Dopo la prima colazione in hotel partenza per Sirolo ed incontro con la guida ambientale per la visita al Parco del Conero. Istituito nel 1987, il Parco è un’area protetta in cui è possibile, accompagnati da guide esperte, attraversare numerosi sentieri che si snodano fra i boschi, osservare il transito di uccelli migratori come il falco pellegrino e i rapaci notturni, visitare preziose testimonianze storico-artistiche, come la Torre di Guardia e la chiesetta romanica di Santa Maria nella baia di Portonovo.
- Pranzo al sacco fornito dall’hotel
- Nel pomeriggio partenza per Roma dove l’arrivo è previsto in serata davanti alla scuola.
N.B. Visita guidata al Parco del Conero inclusa nella quota di partecipazione.
Ulteriori ingressi prevedono il pagamento in loco.