Roma
Programma
1° Giorno:
- Arrivo a Roma e trasferimento in hotel per il deposito bagagli e primo incontro con la città.
- Consigliamo la visita della Roma Antica iniziando il percorso dal Colle Oppio, con la visita di S. Pietro in Vincoli che conserva la Grande Tomba di Giulio II con il Mosè di Michelangelo, il Colosseo, l’Arco di Costantino, il Foro Romano, Piazza Venezia e il Vittoriale.
- Pranzo libero.
- Nel pomeriggio visita ai Musei Capitolini, primi musei civici della città e resi pubblici al popolo romano da Papa Sisto IV. All’interno si potranno ammirare i capolavori come la statua equestre in bronzo il Marco Aurelio a cavallo, i resti dalla monumentale statua di Costantino e la celebre Lupa capitolina, l’originale in bronzo del V sec. a.C.
- Al termine primo incontro con la città con una passeggiata per il centro.
- In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
2° Giorno:
- Buongiorno e prima colazione.
- Incontro con la Roma cristiana. Mattinata dedicata alla visita dei Musei Vaticani che conservano le maggiori opere del rinascimento italiano, come le Stanze di Raffaello, la Cappella Sistina e il Giudizio Universale. Al termine visita si ammireranno al Basilica di S. Pietro, centro del mondo cattolico e contenitore unico di grande opere d’arte dei maggiori artisti italiani e la suggestiva Piazza S. Pietro progettata da Gian Lorenzo Bernini.
- Pranzo libero.
- Nel pomeriggio passeggiata attraverso il suggestivo quartiere di Borgo fino ad arrivare al monumentale Castel Sant’Angelo, prima tomba del grande imperatore romano Adriano poi roccaforte papale con la suggestiva terrazza su Roma.
- In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° Giorno:
- Buongiorno e prima colazione.
- Mattina dedicata alla visita del quartiere di Trastevere, uno dei Rioni più antichi della Capitale. Si ammireranno le strette viuzze che rendono unico questo quartiere che portano alla grande Piazza di Santa Maria in Trastevere con l’omonima Basilica medievale. Si proseguirà la visita con l’Isola Tiberina, antico luogo dove sorgeva il Tempio del dio Esculapio, ora sede di un ospedale, e lo storico Ghetto Ebraico con i resti monumentali del Portico d’Ottavia, sorella dell’imperatore romano Augusto.
- Pranzo libero.
- Nel pomeriggio trasferimento alla stazione Termini e partenza con treno notturno da Roma.