Roma – Aquileia – Trieste – S. Sabba e Foibe di Basovizza –
Castello Miramare – Redipuglia – Ferrara – Roma
Programma
1° Giorno:
- Ritrovo dei partecipanti davanti alla Scuola e partenza con pullman G.T.
- Lungo il percorso sosta per il pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
- Arrivo ad Aquileia, centro d’arte medievale. Consigliamo la visita della Basilica al cui interno si trova il pavimento musivo a figurazioni allegoriche più vasto tra i mosaici paleocristiani in Occidente; l’Anfiteatro romano; il Museo Paleocristiano; il Cimitero dei Caduti con la tomba dei militi ignoti.
- In serata arrivo e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
2° Giorno:
- Prima colazione in albergo.
- Intera giornata dedicata alla visita di Trieste con pranzo al sacco fornito dall’hotel. La chiesa di San Giusto, edificio medioevale nato dall’unione di due precedenti costruzioni, il sacello di San Giusto e la chiesa di Santa Maria Assunta, Piazza Unità d’Italia, centro della città, con il caratteristico “Caffè degli Specchi”; il Porto Canale, la chiesa romanica di San Silvestro e quella barocca di S. Maria Maggiore; Piazza della Borsa; Via Carducci.
- Nel pomeriggio trasferimento alla risiera di S. Sabba, tristemente famosa per essere stata campo di sterminio nazista ed alla Foiba di Basovizza antico pozzo minerario poi utilizzato per disperdere le tracce degli eccidi del generale Tito.
- Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° Giorno:
- Prima colazione in albergo.
- Partenza per Trieste e visita del Castello di Miramare, costruito dall’Arciduca Massimiliano inglobando un precedente castello veneziano, con il suo incantevole parco.
- Pranzo al sacco fornito dall’hotel.
- Nel pomeriggio, escursione al Sacrario di Redipuglia e al Monte San Michele un percorso attraverso i maggiori sentieri protagonisti della Grande Guerra.
- Rientro in albergo, cena e pernottamento.
4° Giorno:
- Buongiorno e prima colazione.
- Partenza per Ferrara. Visita della città definita “prima città moderna d’Europa”; consigliamo il Duomo, massimo monumento medievale; Palazzo Schifanoia, luogo delle delizie degli Estensi, che lo fecero erigere alla fine del ‘300 e trasformare da Biagio Rossetti nel primo grande esempio di architettura rinascimentale.
- Pranzo al sacco a carico dell’hotel.
- Nel pomeriggio partenza per Roma dove l’arrivo è previsto in serata davanti alla scuola.