Roma – Spoleto – Grotte di Frasassi – Rimini –
S. Leo – San Marino – Roma
Programma
1° Giorno:
- Partenza in pullman G.T. davanti alla scuola.
- Arrivo a Spoleto e visita della città. Consigliamo: il Duomo, splendido esempio di architettura romanica che conserva al suo interno pregevoli opere d’arte tra cui il busto bronzeo di Urbano VIII Barberini del Bernini e gli affreschi absidali di Filippo Lippi rappresentanti storie della vita della Vergine; la chiesa di Santa Eufemia del XII secolo; l’Arco di Druso, eretto nel 23 d.C., sorge a fianco ai resti di un tempio romano e poggia sul fianco della chiesa di Sant’Ansano.
- Sosta per il pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
- Proseguimento per Frasassi e visita alle Grotte: il complesso speleologico si snoda su di un percorso lungo 1,5 Km e viene considerato uno dei più interessanti d’Italia.
- Partenza per Rimini e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
2° Giorno:
- Buongiorno e prima colazione.
- Visita di San Leo, caratteristico borgo medievale del Montefeltro. Al centro del paese si trova la Pieve, rustica costruzione preromanica del IX sec. e sullo stesso piazzale sorge il Duomo, costruito probabilmente sui resti di un tempio romano, con un grandioso interno romanico-gotico a tre navate absidate.
- Proseguimento per San Marino, lo stato più piccolo del mondo, fondato nel IV secolo da uno scalpellino dalmata sfuggito alle persecuzioni cristiane. Arroccata sul Monte Titano a più di 700 metri di altezza questa Repubblica propone itinerari di shopping, passeggiate lungo le mura merlate delle tre Rocche e splendidi panorami.
- Rientro in albergo per il pranzo.
- Nel pomeriggio partenza per Roma dove l’arrivo davanti alla scuola è previsto in serata.